Pagine

domenica 13 novembre 2011

la "stroscia" focaccia dolce ligure secca della zona di Imperia (Ponente Ligure)


Foto di corsa.. senza preparazione di sorta... come dire nature... dico questo perchè, mi  voglio proporre come sono......... alla fine tanto semplice e desiderosa solo di incontrare persone che  come me  amano conoscere piatti diversi delle nostre splendide regioni...

Una ricetta per voi .. provata e gustata ... insomma sicura.

500 gr. farina 00
150 gr. zucchero
mezza bustina lievito Paneangeli
un bicchiere olio ( io ho usato semi - di gusto più leggero) la ricetta originale prevede l'olio di oliva dell'Imperiese
mezzo bicchiere Marsala
buccia limone grattuggiata

Impastare tutti gli ingredienti .. tipo frolla... stendere su teglia coperta da carta forno e mettere sopra zucchero.  Cottura a 180° gradi... non deve colorire.. Offrire con crema pasticcera o inglese calda... Favolosa.. provatela!

9 commenti:

  1. si si dai va bene non insistere, la proverò!!! ahahahahah! te la condivido subito ostessa!

    RispondiElimina
  2. Elyyyy!!! Grazie per avermi lasciato quelle bellissime parole sul mio blog!! ^__^ Mi fa piacere riaverti in pista, soprattutto se ci delizi con queste specialità! Questa per esempio non la conoscevo ma dev'essere meravigliosa!! Non ti preoccupare delle foto, si vede benissimo che è un dolce semplice ma gustosissimo!!
    Bacioni,
    Franci

    RispondiElimina
  3. Splendida la stroscia di Pietrabruna!!!Mitica!!!La adoro, vabbè son di parte sono di Sanremo, che è nelle vicinanze, è un po' che voglio farla...a te è venuta perfetta! Bacioni!

    RispondiElimina
  4. Ah nota etimologica, casomai servisse, stroscia deriva dal verbo strosciare che in molti dialetti ligure di ponente vuol dire spezzare, infatti, la torta è molto friabile e tende a rompersi!

    RispondiElimina
  5. grazie ragazze!

    per <ka... volevo scriverlo il significato, poi ho dimenticato.. grazie per averlo fatto per me!! baci ELY

    RispondiElimina
  6. straordinarie le cose semplici ma tu lo sai bene!!

    RispondiElimina
  7. Ely ho visto che hai parecchie ricette liguri, scusa sai sono di parte e le ho notate!per quanto riguarda il fatto di seguire sarà un problema di blogger, che ogni tanto dà i numeri, nel frattempo ti seguo io se poi ti va passi da me, ok?!baciotti!

    RispondiElimina
  8. Ciao, da ligure adottiva ti dico che non la conoscevo, unica scusante che abito a levante..mi sembra buona e facile. la provo e ti dico.baci

    RispondiElimina