Pagine

domenica 25 marzo 2012

Torta di noci e pangrattato con crema al caffè


Era l'ora che mi dedicassi un pò al blog! questa torta l'ho fatta per il mio compleanno insieme ad altre torte. L'avevo già fatta ma non ero mai riuscita a fotografarla. Questo orribile primo piano della fetta è solo per farvi vedere quanto sia morbida.  Questo impasto non necessita di essere bagnato da liquori o altro, rimane morbido al punto giusto così.

Una torta facile facile che piace moltissimo a tutti quelli che l'assaggiano:


Ingredienti:

un bicchiere e mezzo di noci
un bicchiere e mezzo pangrattato
un bicchiere e mezzo di zucchero
5 uova
un cucchiao lievito per dolci

per la farcia

500 gr. mascarpone
un cucchiaio di zucchero
2 tazzine caffè ristretto

tritare le noci non troppo fini. Montare i bianchi a neve soda.
Montare rossi con zucchero, aggiungere pane grattuggiato, noci tritate, lievito, bianchi a neve.

forno 180° per 35 - 40 min.

Quando è fredda, tagliare a metà e farcire con crema al mascarpone e caffè. Mettere in frigo.

saluti a tutti ELY

23 commenti:

  1. posso immaginare la bontà di questa torta, golosissima Ely, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, Sandra è veramente buona, morbida ma consistente nello stesso tempo.. un bacione

      Elimina
  2. che torta strana pan grattato al posto della farina???? Da provare, e poi con il ripieno al caffè, è la mia! Un bacione anche da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. torta strana eh ? provala poi mi dirai... un bacione

      Elimina
    2. Io la faccio con le mandorle anche
      E metto frutta sciroppata col mascarponr

      Elimina
  3. geniale con noci e pangrattato.. ricetta davvero originale e molto invitante

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. si infatti una bontà.. grazie di essere venuta a trovarmi un bacione

      Elimina
  5. bè dai Ely, è abbastanza dietetica, una volta al mese un dolcino così te lo puoi mangiare....io invece di più!! ahahahah!!
    la condivido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mannaggia a stò colesterolo... io che lascerei tutto per il dolce... sono stata castigata...

      Elimina
  6. Sono in ritardo...superba preparazione, soprattutto quella crema al caffè...buon lunedì, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie max... come sempre ti leggo molto volentieri.. bacioni

      Elimina
  7. gnam gmam adoro le noci, poi con la crema al caffe deve essere sublime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, Antonietta, vale la pena provarla di assicuro... un bacione

      Elimina
  8. Ecco chi sei!!! La mitica Ely, "quella" splendida signora che invita le/icompagni di merende nel suo locale e cucina pietanze meravigliose e che cerca ogni volta di !" 'mbriacare" un'astmia Dauly..bene.
    Sappi che la ricetta di questa trota sarà da me prelevata e testè preparata, la me piasi!!! Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie libera di essere venuta a trovarmi ! se la fai , dimmi poi se ti è piaciuta. acioni

      Elimina
  9. Eh si, anche io il giorno del mio compleanno mi faccio la torta da sola! Tanto è un piacere, mi diverto!
    Sembra proprio buona la tua, da provare!

    Approfitto x invitarti alla mia nuova sfida mensile dedicata ai dolci:
    http://morenaincucina.blogspot.it/2012/04/una-nuova-iniziativa-sfida-mensile-un.html

    A presto!

    RispondiElimina
  10. Ciao, passo per gli auguri di Buona Pasqua che tu, certamente leggerai "dopo",con tutto il lavoro che avrai.
    Chiedo vena per gli errori di battitura dei commenti precedenti :-(

    RispondiElimina
  11. Pangrattato?? Non l'ho mica mai usato in un dolce! Però, sicuramente da provare.... un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. bella ricetta, adoro i dolci al caffè!

    RispondiElimina
  13. Buona, l'ho fatta per due volte ma mi e sempre caduta. Qualcuno mi sa dire il perché?

    RispondiElimina
  14. veramente ottima ! leggermente dorata e croccante in superficie e morbida dentro ! buonissima !

    RispondiElimina