Pagine

martedì 22 maggio 2012

Cannelloni di magro con bietole e boraggine


Partecipo nuovamente al contest della mia amica Dauly,
con questo piatto, delicato ma molto gustoso.
Bietole e boraggini raccolte nell'orto, uova fresche delle mie galline e una meravigliosa ricotta di latteria appena fatta!
Avrei voluto mandare alla dauly tante altre ricette, perchè questo contest mi piace moltissimo, come argomento, ma in questo periodo ho avuto troppe cose da da fare e prossimamente vedrete i risultati....





Ingredienti:

Bietole e boraggini
uova
maggiorana
aglio
noce moscata
ricotta
sale e pepe
parmigiano reggiano

Fare una sfoglia di tre uova. Tirare per bene la pasta per fare le lasagna, che farete cuocere in acqua con un pochino d'olio, poche per volta, e poi sistemarle in una pentola con acqua fredda. Dopodichè farle asciugare su di un canovaccio e riempirle, formando il cannellone con:

( non posso darvi le quantità, perchè vado a occhio)

Bietole e boraggini, passate in padella con un pò d'olio, (io aggiungo anche un pò di cipolla), farle appassire e tritarle con la mezzaluna (non con il mixer), aggiungere noce moscata gratt., maggiorana tritata con un pizzichino d'aglio, uova , ricotta , parmigiano reggiano,sale e pepe ed un pochino d'olio.

Preparare una besciamelle con un litro latte, 80 gr. burro, , 50 gr. farina, sale e noce moscata.

disporre i cannelloni nella pirofila, coprirli con la besciamelle e parmigiano. Forno 200° per 20-30 min.

Baci baci a presto...



18 commenti:

  1. Sai che non dovrei girare da queste parti a quest'ora,nel mio stato...ma è stato più forte di me ed ora me ne prendo le responsabilità!!!! Mentre leggevo il titolo già mi stavo chiedendo se il mio ortolano di fiducia (il paparino!!) riesce a trovarmi delle borragini fresche!!!
    Ottimo piattino ostessa del mio corassson!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao patatonzola... se li fai considera che la quantità delle boraggine deve essere un terzo .. baci baci

      Elimina
  2. wowowowwow tutto rigorosamente "campagnolo" che meraviglia Ely !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si,si tutto freschissimo.. un buon mangiare! ciao chabette e grazie

      Elimina
  3. grazie Ely! e lo so che anche te ami i ripieni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti, avrei voluto mandarti altre cose.. ma non ci riesco! baci

      Elimina
  4. Mi piacciono, per me sarebbe un modo alternativo e nuovo di fare i cannelloni...ciao cara e alla prossima.

    RispondiElimina
  5. Ciao Ely!!! penserai che mi son dimenticata di te ed invece no :) certe volte passo silenziosamente altre come adesso quando ho tempo posso lasciarti un saluto :) vedo che stai bene e che continui a cucinare cose buonissime :) ti abbraccio forte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao tesoro... grazie ti ho mandato un mp, sei troppo carina !

      Elimina
  6. vado a vedere, anche se io e il micro non siamo propriamente una cosa sola !

    RispondiElimina
  7. con quegli ingredienti così buoni saranno stati meravigliosi questi cannelloni..brava, come sempre!!

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Ostessa, passo ogni tanto a trovarti per farmi venire l'acquolina, il contest di Dauly ha procurato salivazione a molte di noi, buon fine settimana, Libera.

    RispondiElimina
  9. Ciao ostessa del mio cuor!!! come stai????buoni questi cannelloni!!!! Immagino anche per te questa sia una stagione di fuoco con il lavoro...ti mando un baciotto dall'altra parte del mondo!

    RispondiElimina
  10. Ciao, ostessa! Ogni tanto capito dalle tue parti, come vedi... e trovo sempre qualcosa di buono!!! :-D

    RispondiElimina
  11. Che bontà! Veramente carino questo blog!
    Mi sono appena unita alle tue lettrici!
    Passa da me se ti va, mi farebbe piacere!

    RispondiElimina
  12. ely, quanto tempo!...
    come mi mancano le chiacchierate con te, dau, manu e chab sul forum alfemminile! quante belle ore passate assieme, e che begli scambi di idee!

    ti mando un abbraccio fortissimo sperando... di potertene dare uno dal vivo prestissimo!

    lisa/lareggiadeigatti:)

    RispondiElimina