Pagine

mercoledì 28 novembre 2012

Torta d'Erbi



Quanto tempo è passato dall'ultimo post!! E sì, ho lavorato tanto in questi ultimi mesi.... a maggio ho aperto il ristorantino ! Cucina ligure qui in montagna... un boom ! si, ho avuto tante soddisfazioni che mi hanno talmente gratificato, da non sentire .. o quasi .. la stanchezza!

Bene, ritorno con una ricettina semplice semplice, ma tanto buona...

La torta d'erbi ha origini nella Lunigiana. Ho avuto una casa lì e precisamente nella valli di Zeri qualche anno fa..  i testaroli, la torta d'erbi e l'agnello, tutti rigorosamente cotti nei testi di ghisa sulla brace, sono i piatti forti di questi luoghi:

Questa ricetta che mi passò una signora del luogo è l'originale.

Occorrono:

Bietole 2 mazzi
Boraggine 1 mazzetto
2-3 porri
2-3 patate
sale olio
pepe
parmigiano reggiano in abbondanza

sfoglia
farina acqua, sale olio

TUTTO RIGOROSAMENTE A CRUDO

tagliare tutte le verdure, le patate molto sottili, condire con olio sale pepe e parmigiano. Sistemare sfoglia molto sottile, se non riuscite col mattarello, passatela alla macchina.

forno 200°
 per mezz'ora ca.

p.s.

avendo io le verdure dell'orto cotte e congelate, l'ho fatta anche così: ho passato in padella le verdure cotte e tritate, con olio. ho aggiunto le patate a fette, prima sbollentate, ed il resto uguale. ottima lo stesso.

a presto... ed un grazie a chi è venuto a trovarmi nel mio ultimo post! troppo carine... baci Ely

9 commenti:

  1. Complimenti: per il tuo ristorantino e per questa ricettina sfiziosissima!!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Bentornata!! : D Ti avevo scoperta giusto i primi di novembre e, avendo notato che mancavi da tanto, non sapevo che cosa pensare. Poi mi sono assentata anch'io... ed eccoti qua! : ) Non mi conosci, ma ti auguro di trascorrere delle feste felici (e laboriose, immagino) e ti ringrazio per aver condiviso le tue prelibate ricette.
    Francy

    RispondiElimina
  3. ciao, sono stata attirata dal titolo "ligure" anche se in effetti scopro che si tratta di una ricetta "di confine". Beh, che dire? Mi intriga molto questo "mettere tutto a crudo" e quest'assenza di uova che emergono prepotenti nella torta pasqualina! Me la segno e la farò, credo sia deliziosa. Grazie, ciao

    RispondiElimina
  4. wow, ha un aspetto davvero invitante!!!
    con tutte quelle verdure non saprei resisterci, le adoro! gnam gnam!

    complimenti per il blog, l'ho scoperto per caso e ho già guardato altre ricette, molte mi attirano un sacco! complimenti! mi sono aggiunta ai lettori fissi :)

    pasaa anche da me se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  5. felicidades por la receta y por el blog, esta genial, asi que con tu permiso me quedo mirando cosas ricas por aqui, saludossss

    RispondiElimina
  6. oZzy moved away earlier, I miss his cock, and i am always hungry for sexual intercourse.

    FUCK MY PUSSY!

    Also visit my website: hcg injections

    RispondiElimina
  7. Hello Theгe. Ι discovered youг blоg the usage of
    msn. This is a really smaгtly writtеn artіcle.
    I'll make sure to bookmark it and return to learn more of your helpful information. Thanks for the post. I'll dеfinitely comebaсk.


    Feel free to viѕit my blog: hcg diet injections

    RispondiElimina