mercoledì 11 aprile 2012
Calamari ripieni a modo mio
Eccomi qui dopo le festività Pasquali... che dire, abbiamo lavorato bene anche se il tempo non è stato clemente come ovunque del resto. Fa un freddo come fosse inverno brrrr. Sicuramente , per fare l'orto aspetteremo ancora un pò, vista la situazione.
Vi passo questa ricettina, con un ripieno un pò diverso dal solito , dal gusto particolare e molto raffinato.
E' un piatto che faccio con una certa regolarità, perchè adoro i totani e i calamari. Ora vi spiego come li preparo:
Le dosi precise non ve le posso dare, perchè dipende dalla quantità del pesce e poi bisogna andare anche un pò ad occhio. Io ormai uso la bilancia solo per fare i dolci...
Totani o calamari ( stavolta ho fatto i calamari)
ripieno
salmone affumicato
code di gambero
ricotta
erba cipollina
sale pepe prezzemolo
uovo intero
Tagliare il salmone a pezzetti e farlo rosolare in padella con cipolla e code di gambero. Aggiungere sale (non abbondate perchè il salmone aff. è già abbastanza saporito) prezzemolo ed erba cipollina.
Frullare poi il tutto al mixer. Aggiungere la ricotta ed un uovo (o due) dipende da quanto ripieno dovete fare.
Riempire i calamari e chiudere con 2 stuzzicadenti.
Fare un battuto di aglio e metterlo in padella con olio. Far soffriggere i calamari. Spruzzare con brandy, far evaporare ed aggiungere poi un pò di vino bianco. Quando ha evaporato, aggiungere pomodorini ciliegia. Preparare un pò di brodo di pesce ed aggiungerlo un pò per volta quel che serve durante la cottura.
Dopo ca. 40 min. è pronto il piatto.
io l'ho accompagnato con delle acciughine freschissime, aperte a libro ed impanate fritte.....
con questo piatto partecipo nuovamente alla raccolta di Sandra http://lepadellefanfracasso.blogspot.it/2012/02/cosa-ti-preparo-per-secondo-la-mia.html
ciao a tutti............
p.s. la prossima volta ho in serbo una sopresa per voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! lavorativa , naturalmente.... ora zitti zitti non ne parliamo..... poi vi dirò!!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)