venerdì 10 febbraio 2012
bresadela o busilan (ciambella dura reggiana)
Classico dolce d'altri tempi, quando si riusciva con quello che si aveva in casa a far contenta la famiglia... questa ciambella ancora oggi si trova dai fornai perchè è così buona.... rimane compatta dura, insomma da pucciare in un buon bicchiere di Lambrusco (come piace a me! ) oppure nel latte. L'avevo già fatta tempo fa con la ricetta delle Sorelle Simili, stavolta l'ho fatta con la ricetta presa dal libro Torte e Dolci di casa nostra ( Emilia Romagna) e devo dire che il risultato è ottimo per entrambe le ricette.
500 gr. farina
200 gr. zucchero
100 gr. burro
50 gr. latte
2 uova
una bustina di lievito
buccia gratt. limone
una bustina di vanillina (l'ho aggiunta io)
granella di zucchero
versare sul piano di lavoro la farina e lo zucchero, aggiungere uova, limone gratt. burro morbido, latte e lievito. impastare ed amalgamare bene tutti gli ingredienti e formare un filone. Imburrare uno stampo da ciambella ed infarinarlo. Sistemare l'impasto. Passarci sopra col pennello il bianco d'uovo ed aggiungerci la granella di zucchero.
Infornare a 160 ° per 30 min
saluti a tutti....... ELY.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Come mi piacciono queste ciambelle, ma sai che ho scoperto che hanno nomi diversi ma la base è similissima in questi dolci casalinghi dell'Emilia, della Romagna, ma anche della Toscana e dell'Umbria. è un po' una zàmbela rotonda!
RispondiEliminabaci ilaria
Ciao Ely cara! Concordo con te al 100% :le cose di una volta sono le più buone! Anche io spesso cerco alla mia mamma le ricette di quand'ero piccola o le ricette di cui parla papà!! Questa me la segno!! Da te la situazione neve com'è? Qui solo oggi n'è scesa tantissima..quasi 30/40 cm!! Un baciotto ostessa bella!!! ^_^
RispondiEliminami sono rimaste giusto giusto due uova!!! mi sa che la faccio!!!
RispondiEliminaCiao,buonissima questa ciambella,complimenti!E' stato un piacere passare da te! Mi unisco ai tuoi lettori e se ti va passa da me! A presto...Molly
RispondiEliminaAssomiglia al nostro ciambellone della trebbiatura, fantastici i piatti della tradizione
RispondiEliminaottima ciambella!!prendo nota e complimenti per il tuo blog,è stato un piacere passare e se ti va ti aspetto!!!ciao buona domenica...
RispondiEliminanon sai che ricordi mi scatena il "busilà", insieme alla torta macchiata era il dolce che faceva mia madre, direi IL dolce che ho sempre visto sulla tavola di casa nostra!
RispondiEliminaniente da fare... non è per mancanza di riguardo, ma non riesco a rispondere ad una ad una.... pazienza ... dico a tutte ... grazie... siete le benvenute qi da me!
RispondiElimina