martedì 21 febbraio 2012
Tartiflette
Qualche settimana fa , su fb non mi ricordo chi, mise in evidenza questa ricetta di:
http://www.buttalapasta.it/articolo/a-carnevale-prepara-la-tartiflette-ricetta-francese-di-patate-cipolle-e-formaggio/42869/ ed immediatamente me la segnai per farla. Mi piacciono tantissimo i tortini di verdura ed in questo caso molto semplice e saporito. Ho modificato un pò la ricetta, perchè c'era una quantità spropositata di formaggio. Io ho usato una formaggetta fresca di latteria, misto pecora e mucca favolosa. Non dobbiamo invidiare i francesi, noi in Italia abbiamo dei formaggi speciali.
Con questa ricetta, partecipo alla raccolta di Sandra detta Chabba
http://lepadellefanfracasso.blogspot.com/2012/02/cosa-ti-preparo-per-secondo-la-mia.html come ricetta "alternativa".
E' il suo primo pdf che con pazienza preparerà poi per noi. Lo trovo molto interessante, per la scelta dell'argomento, perchè in effetti in giro più che dolci non si vede...e non si vive di solo dolci... Questo pdf aiuterà sicuramente chi è a corto di idee per i secondi piatti, ed in questo caso anche per chi non ama la carne o il pesce.
I contest mi attirano sempre meno.. mi piacevano perchè solleticavano la mia fantasia nel fare cose nuove, ma da quando ho avuto conferma che è più importante una bella foto che un buon piatto, ho deciso di lasciare alle più competitive questa strada... io non sono qui per strabiliare qualcuno con sali speciali, zuccheri diversi etc etc o torte che ci impieghi una giornata a farle... la vita è fatta anche di altre cose interessanti, non solo di cucina.... e poi nonostante gli anni e l'esperienza. in cucina..io sono qui perchè ho ancora sete di imparare cose nuove....
ricetta:
un kg patate
cinque cipolle medie
speck
parmigiano grattuggiato
formaggetta saporita
olio
pepe
sale
Far bollire le patate con la buccia ed intanto a parte stufare le cipolle con un pochino d'olio. Quando le patate sono cotte, spellarle e tagliarle a fettine ed aggiungerle alle cipolle , ormai quasi pronte, insieme allo speck tagliato a pezzetti. Condire con sale e pepe, e far insaporire bene e dorare . Sistemare in pirofila ed aggiungere sopra il parmigiano e sopra ancora fette di formaggetta. Forno 200° . Quando il formaggio ha gratinato, il piatto è pronto.
Da leccarsi i baffi!! i piatti semplici, se ben fatti, si ripetono sempre !
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
un gustosissimo piatto unico, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminache buoni i tortini vegetariani! Proprio oggi ho fatto dopo anni che volevo farli i medaglioni di verdure quelli di ikea, buonissimi! baci
RispondiEliminaMa che buono e squisito questo piatto,brava!Ciao
RispondiEliminaLa ricetta è fantastica e da fare anche...per i contest tu sai come la penso, io le ricette le cucino...anche se tò infornato lo gnocco!!! ahahahah un abbraccio, ciao.
RispondiEliminamax, non farmi pensare a quello gnocco infornato và!!!
RispondiEliminaely, ho salvato e lo provo, comunque come ti ho detto sbagli riguardo i contest, ci sono quelli che hanno anche una sezione apposta per le foto, ma la maggior parte guardano solo alla ricetta, basta leggere fra le regole e scegliere a quali partecipare.
letta e salvata!!!!mi piace molto questa ricetta per variare la cena la trovo adatta!!buona domenica Tittina
RispondiEliminaSandra la mitica? Io la lovvo, ma lei non ha occhi che per il suo Liga :-D Questa ricetta le piacerà di sicuro e piace anche a me, perché è semplice e stragustosa. Ciao, cara! In bocca al lupo per il contest! :-)
RispondiEliminaahahaha Luci' pure qua a spammare che sono matta per il Liga ma tanto Ely lo sa lo sa ^^
EliminaHo riletto con più attenzione... Niente contest, mi sono sbagliata! Ahahahhahah! Chiedo venia :-) Be', in bocca al lupo lo stesso, per tutto ciò che ti sta a cuore;-)
RispondiEliminagrazie Ely d'accordissimo con te su tutto ma tanto sai anche questo !!
RispondiEliminahai visto che ora si può rispondere ai commenti ;)
oh che bello finalmente funziona... ci volevi tu chabette ... baci
EliminaCiao Ostessina!!!
RispondiEliminaChe buone le patate se poi sono così pasticciate ancora di più!!
cercavo qualcosa di simile per una cena tra amici!!
Tolgo lo speck e copio!!!!
Un abbraccio grande!!
how...è una ricetta che conosciamo molto bene.Siamo tornati da poco dalle ns vacanze in Francia e questo era il piatto forte insieme alla raclette...brava!!!
RispondiEliminaTi seguiamo molto volentieri...a presto!