Pagine

domenica 11 dicembre 2011

Pandolce ligure basso e..... una bella soddisfazione!



Una visita inaspettata... l'amica Olivia che mi porta questo pandolce... troppo buono... lei ne fa a quintali che regala agli amici che non aspettano altro ! Mi faccio dare subito la ricetta... lo provo... lo faccio testare ad una persona di famiglia che di mestiere , da una vita,fa il pane, focacce, panettoni etc.... e mi ha detto : è buonissimo, perfetto o quasi perchè manca l'aroma " panettone" ... sono rimasta di stucco, non sapevo che esistesse e dopo una breve ricerca ho visto chi distribuisce questi aromi... c'è anche l'aroma "colomba"! Non si finisce mai di imparare!

Comunque rispetto a tanti altri pandolci bassi comprati nelle varie pasticcerie di Genova, devo dire che questo si difende bene! passo alla ricetta:

450 gr. farina manitoba
150 gr. zucchero
1 bustina lievito vanigliato
250 gr. uvetta
50 gr. pinoli ( la metà va tritata)
50 gr. ciliege candite
un cucchiaino da caffè di semi di finocchietto
la scorza di 1 limone
miscelare bene il secco

a parte

lavorare 2 uova intere con 250 gr. burro morbido più il succo mezzo limone e un cucchiaio da minestra di acqua di fior d'arancio.

Assemblare il tutto ed impastare. Fare un triangolo sulla pasta.

Infornare a 150° per un'ora.

Passiamo ora alla soddisfazione !!!

La mia produzione, ormai direi non più casalinga , di vari tipi di biscotti, tra cui anche le rose del deserto, i canestrelli ed i baci... che devo ancora postare, esposti per la vendita in un posizionatissimo negozio della riviera ligure!!! A chi mi legge devo dire che l'entusiasmo, la volontà ed il piacere di assaporare ancora queste piccole soddisfazioni, spero... mi accompagnino per tutta la vita!
un caro saluto ELY