Pagine

lunedì 5 marzo 2012

zucchine e cipolle ripiene alla ligure


un secondo di verdura... con un ripieno saporito , insomma un buon mangiare semplice. Noi liguri siamo troppo forti con i tortini di verdura, fanno parte della nostra tradizione culinaria.  Comunque i piatti che sembrano semplici, devono essere fatti ad arte, ben dosati nel condimento e gratinati al punto giusto. Questo piatto lo dedico a Sandra http://lepadellefanfracasso.blogspot.com/ per la sua raccolta, ancora una volta per i secondi alternativi.

Il ripieno si può variare in tanti modi, questo sicuramente è il più semplice. In alternativa, si può mettere la carne tritata, o il tonno, io questo è quello che preferisco.

ingredienti

un kg zucchine chiare
4 cipolle bianche
un  etto e mezzo mortadella
due uova intere
parmigiano reggiano gratt.
maggiorana tritata
aglio
olio
origano

far bollire le zucchine e le cipolle. Quando sono cotte, con un cucchiaino togliere il ripieno delle zucchine e mettere da parte. Togliere il cuore delle cipolle ed aggiungerlo a quello delle zucchine. Spremere bene con le mani per far uscire l'acqua. Intanto tritare la mortadella nel mixer, con un pochino d'aglio e  la maggiorana fresca. Tritare anche l'interno delle zucchine e delle cipolle ed aggiungere al resto. Condire con olio, uova, parmigiano, sale e pepe.  Disporre in una teglia, unta d'olio, le zucchine e le cipolle svuotate, ed aggiungere il ripieno. Sopra spolverare con origano. Cottura in forno a 200/220 ° sinchè sopra non prendono un bel colore.

p.s. Volendo sotto alle zucchine, potete fare uno strato di patate, tagliate sottili con un pò di sale sopra. In questo caso, le patate prendono un gusto ottimo, però le zucchine rimangono più acquose.. vedete voi!

grazie per l'attenzione! è una ricetta semplice... ma a qualcuno può servire.. non credete ?

Baci ELY

8 commenti:

  1. ah ecco come sono alla ligure!! ^_^ ognuno riempie le verdure in mille modi poi magari non sa (io compresa eh!) che sono tipiche di un posto!! con la mortadella devono essere buonissime.. di solito le faccio con il prosciutto o con la carne o altri modi.. ma con la mortadella mi sa che non ho mai provato :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Debora di essere passata da me.. sei sempre molto carina..

      Elimina
  2. anche io metto la mortadella nelle verdure ripiene, che abbia qualche discendenza ligure? che magari da qualche parte mi sia rimasta in eredità una casa al mare così mi ci fiondo subito??

    RispondiElimina
  3. e come se serve Ely, non si mai cosa mangiare per secondo o per cena e questo mi pare un piatto perfetto, grazie mille ;-)

    RispondiElimina
  4. Adoro questi piatti a base di verdure, sono gustosi!Ciao

    RispondiElimina
  5. mi piace il bl:) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche se sono alle prime armi :) ciao :)og

    RispondiElimina