Pagine

mercoledì 13 aprile 2011

brioches con crema e gocce di cioccolato


Cercavo qualcosa di godurioso da proporre al bar per le colazioni, qualcosa di molto morbido con tanta buona crema e l'ho trovato in questa ricetta presa da una rivista. Hanno avuto un successo immediato,  sono sparite subito e d'ora in avanti le proporrò insieme alle varie torte, magari variando il ripieno, anche se per me la crema è la crema !

Vi passo la ricetta , augurandomi che qualcuna di voi le provi, perchè sono veramente ottime...

Prima di tutto fare la crema pasticcera,piuttosto densa, in modo che una volta che  l'impasto è pronto, sia fredda (aggiungerci le gocce di cioccolato).Non metto la ricetta perchè ognuno ha la sua. 

Ingredienti
  • 400 gr. farina manitoba
  • 150 gr. burro
  • 2 uova
  • 80 gr. zucchero
  • 3 pizzichini di sale
  • 60 gr. latte
  • una bustina lievito secco
  • 60 gr. gocce di cioccolato
  • gelatina di albicocche
(la ricetta originale prevedeva il lievito di birra fresco e di conseguenza un lievitino, che io non ho fatto)

In una ciotola mettere la farina, lo zucchero, le uova , il lievito, il latte tiepido (dove ho sciolto il burro), il sale, (io ho aggiunto limone gratt. e una bustina di vanillina).   Lavorare bene il composto. Farlo lievitare in forno spento con luce accesa per 90 min.  Stendere la pasta in uno spessore di 5 -  mm e dare forma rettangolare. Stendere la crema su metà sfoglia e ricoprire con l'altra metà. Tagliare la pasta in 3 rettangoli e poi ogni rettangolo in 3 brioches , così da ottenere 9 pezzi ( N.B. per me sono venute troppo grandi, quindi la prossima volta farò per ogni rettangolo 4 brioches).

Foderate una placca con carta forno e far lievitare ancora per un paio d'ore. Infornate a 170° per 20 min.

Una volta sfornate, pennellatele con la gelatina di albicocche calda. Far raffreddare su di una gratella.



19 commenti:

  1. Splendide e golose!!! Complimenti cara, un bacione

    RispondiElimina
  2. Che ricettina invitante..grazie di averla condivisa con noi! Fortunati i tuoi clienti ;)

    RispondiElimina
  3. Mi sa che devo venire da te per la colazione...buoneeee...ciao.

    RispondiElimina
  4. Che buone queste brioches! BElle belle!
    Io, invece, ho preparato l'impasto ieri sera e l'ho messo in frigo, al momento è un mattone spero di recuperarlo appana si scalda e fare anche io delle brioches....senò usciranno fuori dei biscotti =(

    RispondiElimina
  5. che buone immagino che i tuoi clienti si saranno lecccati i baffi!

    RispondiElimina
  6. Ciao Ely, ma questa brioche sono uno spettacolo, ne addenterei subito uno! baci

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che buone voglio proprio provare a farle !!!Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  8. ely... che bello sarebbe riuscire a fare colazione tutte le mattine nel tuo bar....
    per me la colazione al bar è veramente un modo bellissimo di iniziare la giornata, se poi iniziassi con queste brioches...sarebbe una meraviglia!
    complimenti
    baciotti
    manu

    RispondiElimina
  9. Ely!! Che brioscine fantastiche!!! Con quella crema golosa e quelle gocce di ciocco....
    Ma lo sai che domenica scorsa, stavo quasi per passare da te?? Ero a Ferrara per una fiera, volevo fare il giro lungo nel pomeriggio ma poi con i tempi, non ci sono riuscita... :-( Ma ho una voglia di venirti a trovare... ^_^
    Bacioni,
    Franci

    RispondiElimina
  10. Quanto seono golose; grazie Ely, proverò anche questa versione di pasta, baci!!!

    RispondiElimina
  11. Che buone queste brioches, molto golose con quella crema, bravissima! Baci

    RispondiElimina
  12. Che belle brioches, molto invitanti e golose!!!
    Buonanotte

    RispondiElimina
  13. wow anch'io le avrei subito provate! la spennellata finale di albicocca è una chicca :)

    RispondiElimina
  14. Hanno un aspetto davvero delizioso , grazie per la ricetta e complimenti , bacioni !

    RispondiElimina
  15. Ciao Ely!!! che buone queste brioche....ne mangerei volentieri un paio ora....
    e peccato che siamo lontanissime altrimenti verrei molto volentieri a fare colazione da te!!!! un bacione

    RispondiElimina
  16. carissime... come vorrei avervi tutte a far colazione con me.... grazie comunque per essere venute a trovarmi... con affetto ELY

    RispondiElimina
  17. :O nooo Ely!!! Queste me le stavo perdendo!!! Per fortuna in questo pigro pomeriggio ho sbirciato un po' di cosette! Che buone! Si potranno anche congelare? Essendo in due... :)

    RispondiElimina
  18. Ho scoperto il tuo blog grazie al sito il cucchiaino di Milù per la tua bellissima torta di tagliolini...ma queste brioches sono esattamente ciò che cercavo!!! Mio marito impazzirà letteralmente di gioia quando gliele preparerò! Complimenti per il blog, continuerò a seguirti!!!

    RispondiElimina
  19. buoneeee!!!! mi sa che vengo a fare colazione da te!!!! :)

    RispondiElimina