Pagine

sabato 2 aprile 2011

timballo di patate con funghi porcini

Buono, morbido, non asciutto, insomma un timballino gradevolissimo che accompagnato dai miei porcini, congelati quest'autunno, può essere anche un ottimo antipasto, se servito nelle pirofile monoporzione. Con questo piatto, naturalmente cotto al forno, partecipo ad un nuovo contest, http://lericettedellamorevero.blogspot.com/2011/03/cosa-sforno-oggi-primo-contest-delle.html, ....

Ricetta:

500 gr. patate rosse da gnocchi
2 uova
grana grattuggiato
un pò di latte
prezzemolo
olio
sale
pepe
pangrattato
un pochino di burro


Lessare le patate e passarle allo schiacciapatate. Fare il purè , aggiungendo un pochino di burro e latte, salare e pepare. Fuori dal fuoco, aggiungere il grana ed i tuorli, il prezzemolo, mescolare e far raffreddare. Montare gli albumi a neve ferma ed incoporarli a poco a poco. Imburrare 4 stampini o uno grande, e cospargere le pareti col pangrattato e versarvi il composto.  Cuocere in forno a 180° per 40 minuti.


Trifolare i funghi con prezzemolo ed aglio ed accompagnare.




16 commenti:

  1. Perfetta! Ti iscrivo subito!!! :-D

    RispondiElimina
  2. Un piatto prelibato, molto invitante!!! Bravissima, baci e buon we

    RispondiElimina
  3. Eli che bontà! Patate e porcini catturano sempre la mia attenzione!

    RispondiElimina
  4. Ely ma che ricettona......io adoro sia le patate che i funghi...un connubio perfetto!!!! che bonta'...slurp!!!!

    RispondiElimina
  5. mi piacciono tanto i funghi,questa è una ricetta molto invitante,ciao

    RispondiElimina
  6. Carissima Ely.. i tuoi piatti nella loro semplicità e sostanza mi incantan sempre!!

    RispondiElimina
  7. Ho anch'io ancora dei porcini surgelati, mi segno la ricetta, la provo!

    RispondiElimina
  8. Veramente un bell'abbinamento! Complimenti è molto goloso!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  9. Ma che bonta'!!!Ottimo l'abbinamento,brava!

    RispondiElimina
  10. questa mi sembra una vera bontà

    RispondiElimina
  11. che buono ely! complimenti,
    baci
    manu

    RispondiElimina
  12. grazie ragazze!!!! non ho tempo di rispondere una ad una... ma virtualmente vi abbraccio e vi ringrazio ..... baci ELY

    RispondiElimina
  13. Che squisitezza..patate e funghi, adoro entrambi!!! Mi piace il tuo blog pur essendo semplice ha tante ricettine buone, ti seguirò con piacere, passa pure a trovarmi se ti va ;)

    RispondiElimina
  14. Ciao , piacere di conoscerti :)
    Grazie al contest di dada ti ho scoperto anche io!questo piatto è una delizia, adoro le pietanze al forno e questo timpabblo è fenomenale :)
    davvero un 'ottima ricetta

    RispondiElimina