Pagine

mercoledì 20 luglio 2011

gran biscotto di cacao e castagne



Salve a tutti... chissà quanti di voi saranno in ferie! a chi ci deve ancora andare auguro buone vacanze!

Qualche giorno fa, ho fatto ordine nella dispensa di casa, ormai siamo al bar dalla mattina alla sera, ho trovato ancora un pacco di farina di castagna che ho pensato subito di utilizzare, in attesa poi della farina nuova in autunno , e della farina integrale.  Ho fatto con una parte , delle tagliatelle condite col pesto, se non l'avete mai provate , ve lo consiglio, e con la rimanente farina questi biscottoni veramente ottimi per la colazione. La ricetta l'ho copiata da una rivista che si intitola " i biscotti della nonna", ecco a voi la ricetta:

Ingredienti:

300 gr. farina integrale
100 gr. farina di castagne
150 gr. burro
100 gr. zucchero
50 gr. cacao in polvere
100 ml latte
2 tuorli
una bustina lievito per dolci

Setacciare le due farine, aggiungere lo zucchero. A parte sbattere leggermente i tuorli ed aggiungerli alle farine, unire il cacao dopo averlo setacciato e mescolare affinchè non vi siano grumi. Sciogliere il burro a fiamma bassa ed aggiungerlo all'impasto insieme al latte, poi aggiungere il lievito ed un pizzico di sale. Dovesse sembrarvi troppo sodo l'impasto, aggiungere qualche cucchiaino di latte. Stendere la pasta ad uno spessore di 0.5 cm e ritagliare dei rettangoli di 10x5. Con una spatola dentellata formate le righe. Io ne ho fatto alcuni a forma di canestrello. Forno 180° per 15 min. in teglia su carta forno. State attenti alla cottura perchè essendo già scuro l'impasto, non ci si rende conto bene e si rischia di bruciarli.

un caro saluto ELY e a presto....


12 commenti:

  1. Cosa vedono i miei occhi! Cacao e castagne! Non vedo l'ora di rifarli, la farina di castagne non l'ho piu' ma dopo l'estate la ricomprero' di sicuro, baci!

    RispondiElimina
  2. Ciao dolcezza!!!!!! io ancora niente ferie purtroppo....devo aspettare settembre,,,,uffi..non vedo l'ora!!!
    bellissimi Ely questi granbiscotto....castagne e cacao..un bel connubio!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. ciao è una vita che non passavo dal tuo blog...mi sento un po in colpa...ho visto che comunque ti sei data molto da fare..questi biscotti sembrano dire mangiami smackkkksimmy

    RispondiElimina
  4. Che meravigliosa visione mattutina...due ingredienti che mi piacciono moltissimo e ti sono venuti benissimo e mettono molta acquolina... buon lavoro cara, ciao.

    RispondiElimina
  5. Che golosi questi biscotti!!! Come sempre, complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Ely, proprio quello che ci vuole con certe temperature vero?
    Un bacio!!

    RispondiElimina
  7. saranno deliziosi, mai provati i biscotti con la farina di castagne, bellissima idea...m'incuriosiscono molto anche le tagliatelle di castagne con il pesto che proverò sicuramente, baci e a presto!!!

    RispondiElimina
  8. Buonissimo Ely!! Beh, castagne e cacao è un abbinamento strepitoso!! Ottimo!!
    Franci

    RispondiElimina
  9. Ciao,scusa il disturbo,sono in finale in un contest e se non e’ un problema ti chiederei di votare la mia ricetta,Il link del contest e’ http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/ e la mia ricetta e’ la seconda basta clikkare sul cerchiolino Un pizzico di ..q.b. : Cheesecake salata .Grazie e a buon rendere

    RispondiElimina
  10. Ma che bell'abbinamento...Mi piacciono proprio questi biscotti...

    RispondiElimina
  11. castagne e cacao..... mmmmmmmmmmh....... questa me la segno!! E' una minaccia... hihihihih
    bacioni
    micio

    RispondiElimina