Pagine

domenica 5 febbraio 2012

pasta con la mollica


una ricetta semplice per voi, ma molto gustosa.... qualche giorno fa, Sara  , una bella signora siciliana, amica su fb, postò questo primo piatto con la ricetta. Questa pasta mi ha subito intrigato, mi fanno impazzire i primi piatti fatti al momento, hanno una freschezza che non ha uguali....

La cosa più importante di questo piatto, a mio parere, è saper tostare bene il pane. Deve avere un bel colore nocciola ... quindi attenzione a non bruciarlo!

per due persone:

6 cucchiai di pane grattuggiato
due cucchiai di uvetta ammollata
un cucchiao di pinoli
due cucchiai pomodorini secchi sott'olio ( io ho usato mezzo vasetto e li ho tagliati a pezzetti)
aglio
olio
prezzemolo

Far tostare la mollica in padella con un pò d'olio e sale. A parte far rosolare con un pò d'olio, l'aglio prezzemolo, aggiungere i pomodorini ed i pinoli.

Condire la pasta ed in ultimo aggiungere il pane tostato.

alla prossima...... baci ELY


7 commenti:

  1. Io invece ho visto qualcosa del genere su una rivista, volevo provarla ma ancora non ho avuto modo, però aveva le melanzane, quindi aspettavo la stagione giusta... magari nel frattempo provo la tua versione (senza uvetta però)!
    Ti auguro una buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Mia nonna preparava una pasta molto simile a questa quando ero bimba...mi piaceva un sacco e la tua sembra super invitante!!!

    RispondiElimina
  3. l'ho assaggiata in puglia simile alla tua e ricordo ancora la bontà...

    RispondiElimina
  4. complimenti una ricetta che scalda anche il cuore, mi piace molto, la semplicità dà sempre ottimi risultati

    RispondiElimina
  5. veramente gustosa questa pasta, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  6. ciao carissima,un condimento simile a questo lo faceva la mia mamma,"coi vruoccoli arriminati" buonissimi...anche io ogni tanto la cucinavo ma i miei figli non gradiscono i broccoli e questa potrebbe essere l'alternativa...la provo.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. simpatica Ely prendo nota dell'osteria...intanto mi prendo questa ricetta per provarla domani -ho già fame - anch'io adoro le torte con le verdure, la mamma era ligure e ottima cuoca - gli affetti passano tutti dalla cucina - arrivederci -

    RispondiElimina