Col piacere di ritrovarvi, sono qui per proporvi una ricetta tipicamente ligure. E' un piatto ottimo, sia gustato freddo che tiepido, anche impanato e fritto è favoloso! Insomma un piatto che rende.. potete prepararlo in anticipo , anzi è meglio! Il ripieno è semplice, l'unico accorgimento che dovrete avere, è nella cottura. Ora vi spiego il perchè. Il pezzo di carne da usare è la pancia vitello.... non confondetela con la tasca... è tutta un'altra cosa. Dovete farvi tagliare dal macellaio un pezzo che sia piuttosto integro ( controllate controluce che non vi siano punti maltagliati, perchè in quel caso dovrete rattoppare!!!) armatevi di ago da lana appuntito, filo per alimenti.. e viaaaa... dopo aver preparato il ripieno, di cui trovate la ricetta sotto, considerate che per un kg di pancetta di vitello... servono circa 5 uova per il ripieno, praticamente la tasca deve essere riempita per metà.. perchè poi in cottura si gonfia !
prima di darvi gli ingredienti, voglio mostrarvi come si cuce la cima... con il punto indietro... così:
Ingredienti:
Una fetta pancia di vitello circa un Kg.
5uova
un cucchiao di pinoli
maggiorana
noce moscata grattuggiata
gr. 80 circa parmigiano grattuggiato
un spicchio d'aglio tritato
50 gr. piselli in scatola
20 gr. funghi secchi ammollati e tritati
100 gr. prosciutto cotto tagliato a dadini
100 gr, polpa di vitello , passata in padella, con un pò di burro e tritata
carota bollita e tritata grossolonamente
50 gr. pinoli
50 gr. pinoli
sale, pepe, ed unpò di olio
un tempo era in uso aggiungere .. cervella, animella, schienali..adesso purtroppo, o si trova un macellaio che macella, oppure se ne fa a meno...
Passare la carne in padella con burro o olio e tritare ed aggiungere tutto il resto... cucire la cima come spiegato e con un cucchiao mettere il ripieno dentro... terminare di cucire. Mettere sul fuoco pentola e quando l'acqua è calda. aggiungere la cima, portare a bollore e dopodichè riportare il fuoco al minimo per una cottura di circa 1ora mezza.
Quando la cima ha preso bollore, bucare la carne con uno stecco da spiedino, in vari punti... questa è la fase più delicata!
dopo la cottura, mettere la cima in un piatto con sopra un peso... io ho usato il mortaio... in modo da far fuoruscire i liquidi..tenerla sotto il peso per qulche ora poi metterla in frigorifero.
dopo la cottura, mettere la cima in un piatto con sopra un peso... io ho usato il mortaio... in modo da far fuoruscire i liquidi..tenerla sotto il peso per qulche ora poi metterla in frigorifero.
Salsa verde
un bel mazzo di prezzemolo
un pezzettino di spicchio d'aglio
4 filetti di acciughe
una scatola tonno sotto'olio
una manciata di capperi
2 uova sode
peperoncino
pane bagnato nell'aceto ben strizzato e tritato
tritare il tutto e allungare con un pochino d'acqua calda
Versione cima fritta... impanare come le milanesi!
O mamma che post lungo... vi avrò annoiato ... spero di no !!! bacioni !!!