Pagine

mercoledì 8 giugno 2011

insalata tiepida di stoccafisso


Salve a tutti.... dopo un ponte di super lavoro, eccomi qua, a proporvi un piatto che avevo proprio voglia di mangiare, mannaggia che vi devo dire, io arrivo a tavola sempre con quel sano appettito che comunque è quello che solletica la mia fantasia nel preparare piatti che magari da tempo non faccio, ma che mi soddisfano eccome !!

Allora, io persona  aperta, nello scrivere sono sintetica, penso sempre che posso annoiare e quindi riduco all'indispensabile l'esposizione dei miei pensieri! e poi sono sempre di corsa.......ma non è una giustificazione, sono proprio io così , tendo sempre a sveltire le cose, perchè????? ma perchè il tempo passa veloce , non posso perdere tempo, ho ancora tante cose da fare, voglio diventare nonna... ( Dani , amore di mamma, il mio messaggio è per te!!!) voglio fare la contadina... voglio voglio........... fermatemi....

Questo piatto lo dedico alla graziosissima Ele che, con  la sua tribù mi è entrata nel cuore! ti seguo Ele, sembro poco presente, perchè ho orari impossibili, ma mi piace tanto il tuo blog e come lo gestisci.  Il suo contest http://burro-e-miele.blogspot.com/2011/04/insalata-di-riso-e-lenticchie-con.html, mi sembra veramente adatto al periodo estivo. Ele scusa ma, posso mandarne altre ricette???? o solo una ???

passo alla ricetta tipicamente ligure:

ingredienti per 4 persone.
  •  800 gr stoccafisso bagnato ( il pezzo migliore è la spalla)
  • uno spicchio d'aglio ( io sono un piccolo pezzetto)
  • origano ( io ho messo, quello fresco del mio orto tritato)
  • 100 gr.olive taggiasche ( questa volta ho messo quelle denocciolate sott'olio)
  • prezzemolo
  • capperi
  • 4 acciughe sotto sale , lavate , tolta la lisca e tritate
  • 6 patate medie
  • sale
  • olio evo


Far bollire le patate. e tagliatele a tocchetti, Far bollire lo stoc, per circa 30 min. farlo raffreddare, togliete le lische e la pelle. In una pirofila, unire stoccafisso,  patate,olive, capperi, aglio, origano, prezzemolo, acciughe tritate, olio sale e volendo pepe. Servire questa insalata rigorosamente tiepida.

11 commenti:

  1. Un piatto veramente eccellente!!! Complimenti tesoro, baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Ely, che bontà questo stoccafisso, bravissima (ma c'è bisogno di dirlo? Sì, decisamente, è giusto ripetere all'infinito quanto sei brava!)! Anvch'io ho le tue stesse remore, dilungarsi troppo in discorsi può annoiare, però è bello conoscersi attraverso le nostre parole, raccontarsi episodi e emozioni, fa sentire più vicini e complici, e aiuta ad amare i nostri piatti perché sono figli di passioni e sentimenti personalissimi, e per questo insostituibili! Continua a raccontarti, io ti leggerò sempre volentieri! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Il mio preferito, non immagini quanto adoro questo piatto, mi hai fatto venire l'acquolina a quest'ora...ciao e a presto.

    RispondiElimina
  4. Ciao Ely!!
    mi hai lasciato un bellissimo commento non ti preoccupare se non puoi passare sempre a salutarmi, ognuno ha la sua vita d'altronde neppure io riesco a passare sempre da te, ma ogni tanto quando posso passo ^___^ bellissima questa ricetta, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  5. Buonissimo !!! Non avere fretta .... il tempo passa comunque quindi meglio prendere tutto con calma , sono brava a parlare ma io appena comincia la settimana penso già alla domenica successiva , dimmi se questa non è fretta !!

    RispondiElimina
  6. adoro le insalate di mare! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  7. Bellissima questa ricetta mi piacerebbe proprio provarla, ciao

    RispondiElimina
  8. HOLA

    TIENE UNA PINTA ESTUPENDA LA ENSALADA DE BACALAO
    CREO QUE VOY A HACER UN DÍA

    GRACIAS UN SALDO

    PEPE

    RispondiElimina