Con questa ricetta partecipo al Ricettario di Alf, ideato da Manuela, una carissima amica che ha il blog In cucina con Manu, dove potete trovare tutte le informazioni inerenti. La raccolta del ricettario inizia con aperitivi e finger food, e così mi sono venuti in mente i cuculli. Ne esistono varie versioni, con farina di ceci, con patate, e con farina semplice come questi che comunque sono quelli che preferisco. Si può aggiungere al''impasto, salvia, erba cipollina, rosmarino, basilico, fiori di zucchino etc. Io ho usato quello che avevo in casa, un po di salvia e lattughino. Sono molto gustosi e uno tira l'altro. Per un aperitivo in compagnia sono l'ideale.
Ricetta
Dose per ca. 30 cuculli
- 250 gr. farina 00
- 5 foglie di salvia
- qualche foglia di lattughino ( sia la salvia che la lattuga, vanno tagliate sottili sul tagliere)
- un cucchiaino sale
- mezza bustina lievito secco mastrofornaio
- 1 tuorlo d'uovo
- acqua tiepida circa 150 ml
Impastare il tutto, l'impasto deve essere morbido (non acquoso ) quindi regolatevi con l'acqua. Far lievitare per un'ora. Friggere palline di impasto in olio ben caldo, aiutandosi con un cucchiaino ( io l'intingo nell'olio perchè l'impasto è un pò appiccicoso). Servire caldi.
Caspita!! io ador le ricette tradizionali e questa è davvero bellissima, scommetto che uno tira l'altro vero? :) complimenti un abbraccio :)
RispondiEliminaSfiziosissimi Ely! Tutto ciò che sa di lievito,di croccante e di fritto per me è una droga!
RispondiEliminaTi abbraccio cara!!!
sono tipo le zeppoline di alghe di mare solo che tu hai usato la lattuga e la salvia
RispondiEliminaSono come le olive allora.. Uno tira l'altro? E ci credo basta solo il profumo, ciao e buon we.
RispondiEliminaostess, questa proprio è una cosa che non conoscevo assolutamente!!
RispondiEliminagrazie per farci conoscere tante prelibatezze!
Ely queste cose mi fanno impazzire, a quest'ora poi !!
RispondiEliminaBacioooo
Grazie per avermi fatto conoscere questa ricetta meravigliosa!!
RispondiEliminase la vedono i miei ragazzi me la vogliono subito....proprio una ricetta sfiziosa....non si finisce mai di imparare, muchas gracias e besos
RispondiElimina( sicuramente non si scrive così, ma hai compreso, no? )
hanno un aspetto invitantissimo, ci credo che uno tira l'altro. mi piace scoprire i piatti differenti delle altre regioni, grazie per questa stuzzicante ricetta.
RispondiEliminabuon fine settimana.
non li ho mai mangiati ma credo che siano divini! La salvia fritta è ottima, la pastella pure, la combinazione dev'essere irresistibile
RispondiEliminamai assaggiati ma ti ringrazio per avermi fatto conoscere questa ricetta! :o)
RispondiEliminanon avevo mai sentito questa ricetta....e ora ho una voglia matta di assaggiarli!!!! e immagino proprio che uno tira l'altro!!! chissa' che bonta'!!!!
RispondiEliminagrazie a tutti.... la serata di stasera sarà dedicata a girare nei vostri bellissimi blog.... baci a tutti ELY
RispondiEliminaBellissimi questi cuculli, anche io entro domenica debbo postare qualcosa per l'alf ricettario! Un bacio :-)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaEly, le tue ricette sono una garanzia: ogni volta.
RispondiEliminaFatti stasera, belli, gonfi e odorosi, mangiati a scottadito mentre li scolavo... grazie come sempre, la tua maestria è genuinamente infallibile!!
i cuculli sono di farina di ceci .....e si aggiunge maggiorana
RispondiEliminaquesti sono frisceu