Pagine

martedì 18 gennaio 2011

focaccia al formaggio di Recco




Se non la conoscete, mi permetto di suggerirvi di provare a farla. E' sottile, morbida e croccante allo stesso tempo, facile da fare per chi ha un pò di manualità nell'impastare, con quel godurioso formaggio sciolto che un pò fuoriesce..... insomma  è buona buona....

dose per due teglie:

NON CI VA LIEVITO
  • 400 gr. farina Manitoba
  • 270 gr. acqua tiepida
  • 30 gr. olio  ( io uso per gli impasti olio di semi)- poi sopra metto evo
  • 10 gr. di sale
  • circa un pacchetto di stracchino per teglia - anche un pò di più, io uso sempre il pacco grosso quindi non ve lo so dire con precisione, ma più ce n'è, meglio è il risultato.

Impastare il tutto, vedrete che lo impastate con facilità, far riposare la pasta per due ore.

Ungere una teglia con il pennello, tirare la pasta col mattarello dando la forma della teglia che usate.

Allargare ancora l'impasto tenendolo come da foto, per farlo diventare ancora più sottile, attenzione farlo con delicatezza, girando l'impasto sul braccio.


sistemare in teglia, la prima sfoglia, mettere mucchietti di stracchino, ricoprire con l'altra sfoglia, e col mattarello passarlo sui bordi per tagliare la pasta in eccesso. Fare dei piccoli tagli sulla sfoglia sopra in modo che respiri in cottura, controllare che i bordi siano per sigillati.  Un pochino d'olio sopra. Vedrete che si gonfia in cottura, una volta fuori dal forno si adagia. Portare forno al massimo, quando è a temperatura infornare per 7 - 8 min.

Aspettare un attimo prima di tagliarlo, altrimenti il formaggio fuoriesce subito.... Se non vi è chiaro qualcosa, chiedete pure........... sono qui

17 commenti:

  1. Sono stata a Santa Margherita ligure a novembre per aiutare un amico a raccogliere le olive... non ti dico che scofanata di focaccia! mi hai fatto tornare la voglia di farla, una volta ci ho provato e non è venuta male :) stavolta con i tuoi consigli sarà perfetta!

    RispondiElimina
  2. evabbè, ma qui c'è la classe eh!! chi ce riesce a fare la sfoglia come la tua? a me minimo minimo si strappa fra la dita, sicuro!
    che voglia ely, io stasera ho delle tristissime bistecche di pollo...oibò!!

    RispondiElimina
  3. Ieri sera mi ero ripromesso a farla... Ho trovato il post giusto... Ciao.

    RispondiElimina
  4. Che buonaaaa! Voglio provarci, anche se temo di rimanere intrappolata dalla pasta tirata sottile! :D

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia!!!! tra tutte le cose belle della Liguria è una di quelle che amo di più.....
    non sarei mai in grado di stendere una pasta così sottile....Brava!!!!!
    ciao Rita

    RispondiElimina
  6. Bravissimaaaaaaa...ne prendereiun trancio.troppo buona.


    p.s.per il premio vai sull' immagine del premio,premi il tasto destro de mouse e fai salva immagine.Per pubblicarlo sul tuo blog...lo inserisci nel post come fai per le foto delle ricette.Se lo vuoi mettere ai lati basta che vai in---bacheca---design---elementi di pagina,aggiungi gadget---foto.

    se hai bisogno chiedi pure.

    un bacio

    RispondiElimina
  7. eccola mi sembra di sentirla in bocca, è stupenda Ely inutile dirti che copio tutto per filo e per segno e .............. eseguo!!

    un bacio

    RispondiElimina
  8. Buoooooooona, io ho provato una volta a farla ma la sfoglia non era tanto sottile quindi non è venuta per niente bene, dopo aver fatto la tua torta riso zucca porri mi è venuto in mente che posso fare la focaccia di recco tirando la sfoglia con la macchinetta, sicuramente mi verrà perfetta ;-)

    RispondiElimina
  9. meravigliosa!!!!!! c'è un piccolo problema, mi servirebbe il braccio tuo, o uno come il tuo, e quando mi riesce a farla rimanere intera?!?!?!
    comunque non ti nascondo che mi piacerebbe provarla e lo farò.....bacio carissima

    RispondiElimina
  10. non la conoscevo! che delizia!!!!
    grazie per avemela fatta conoscere !!! ^_^

    RispondiElimina
  11. Ottimaaaa ... io avevo visto la ricetta su un sito di cucina e l'avevo segnata ma non ho ancora avuto il tempo di farla ... inserire nel menù è difficile quando ci si limita a carboidrati di questo genere solo una volta a settimana (certe settimane due volte) ;.))

    RispondiElimina
  12. grazie a tutti/tutte di essere venuti a commentare. E' un piacere per me potervi far conoscere qualcosa di diverso.......... un abbraccio ELY

    RispondiElimina
  13. mioddio che buona che dev'essere! Ho gli occhi fuori dalle orbite!!! O.o
    Complimenti davvero, slurp!

    RispondiElimina
  14. che meraviglia...si scioglie in bocca solo a vederla! ho visto che sei di origini liguri, io sono di la spezia! baci

    RispondiElimina
  15. ho sentito parlare tanto di questa ricetta ma non l'ho mai assaggiata...la tua senbra buonissima, voglio provare a farla!

    RispondiElimina
  16. Ely l'ho fatta stasera però forse ho sbagliato la misura della teglia, tu con questa quantitù che diametro usi? comunque era gustosa solo un po' troppo spessa !!

    RispondiElimina