Pagine

martedì 14 dicembre 2010

panettone "rapido"


questa ricetta mi è stata data da un'amica, è indicata per chi ha poco tempo e desidera comunque mettere sulla tavola di Natale un buon panettone, si perchè il gusto è ottimo e la morbidezza garantita.

ingredienti:

  • 650 gr. farina 00
  • 2 bustine lievito secco mastrofornaio
  • 150 gr. zucchero
  • 2 bustine vanillina
  • scorza grattugiata di un limone
  • 1 cucchiaino di sale scarso
  • 5 tuorli d'uovo
  • 200 gr. burro liquefatto
  • 200 ml latte tiepido
  • uvetta, canditi a discrezione che possono essere sostituiti anche dalle gocce di cioccolato





setacciare la farina col lievito in una terrina, al centro versare zucchero, vanillina, scorza di limone, sale , tuorli, burro liquefatto tiepido. Lavorare l'impasto per lameno 10 min, allargarlo coi pugni chiusi, riavvolgerlo e sbatterlo sul tavolo per far assorbire i liquidi. Mettere l'impasto in una terrina infarinata e farlo lievitare al caldo per un'ora e mezzo ( deve raddoppiare il volume). Dopodichè incorporare all'impasto l'uvetta e i canditi. Porlo in uno stampo a sponde alte imburrato e infarinato. Far lievitare nuovamente per un'ora. Infornare per 70 min. in forno prescaldato a 170°. Dopo 15 min. coprire la superficie del panettone con un foglio di alluminio, altrimenti si brucia sopra.

7 commenti:

  1. ma guarda quant'e' bello!!!!nulla da invidiare ai produttori delle grandi marche...ely!!!bravissima!stasera lo faccio vedere a mio marito...lui e' un golosone!!! ;)))

    RispondiElimina
  2. bellissimo questo panettone...fa venire fame!...
    l'interesse per questa ricetta mi ha portata fin da te,la proverò...nonostante il mio forno non sia molto collaborativo spero mi riesca almeno bene la metà di com'è venuto a te.

    RispondiElimina
  3. l'ho fatto oggi... te l'avevo promesso!
    bhà, non ti sto a dire il profumo che c'è per casa: ti mando un bacione fin lì per questa tua ricettona. ... che è poi come le ricette del tuo blog: SUPER!

    RispondiElimina
  4. Io con i panettoni non ho un buon rapporto, proprio ieri ne ho buttato uno :-( pero' questo quasi quasi lo provo ;-) oggi compro l'uvetta ;-)

    RispondiElimina
  5. ho fatto due tentativi (con dosi dimezzate) ma non ho avuto il tuo risultato. La seconda volta ho addirittura preparato il lievitino e l'ho aggiunto agli altri ingredienti, ma non si gonfia.Il profumo è ottimo il sapore discreto, ma la consistenza è simile a quella di un pandolce basso senza pinoli e senza semi di finocchio. Mi sembra che quando aggiungo il burro l'impasto assomigli a una frolla. Mi dai qualche dritta supplementare? Grazie, anna47

    RispondiElimina
  6. ma che bel panettone!!! quasi quasi ci provo!
    sono reduce da un esperimento fallito (il pandoro....che disastro!)
    questa ricetta sembra veloce, e soprattutto deliziosa...ci proverò, e ti farò sapere :)

    Alice -PG-

    RispondiElimina